7

Ventilazione meccanica controllata

Hai ristrutturato casa e hai di nuovo muffa negli angoli? Ti stai apprestando a ristrutturare la tua casa e vuoi essere sicuro che a lavori finiti non avrai più problemi di umidità? Stai pensando di sostituire le finestre e hai sentito che c’è il rischio di trovarsi la muffa in casa?

Ambiente più salubre e confortevole

Mantenere il corretto ricambio d’aria, abbassando la percentuale di CO2 interna e l’umidità relativa, garantisce un ambiente più salubre e confortevole. Nelle vecchie abitazioni ciò avveniva a causa degli spifferi d’aria che venivano a formarsi nei serramenti in seguito al deterioramento delle guarnizioni, a causa della cattiva qualità dei materiali, delle tecnologie obsolete, della cattiva manutenzione, dell’assenza di isolamenti.

Nelle nuove abitazioni e in quelle ristrutturate gli interventi sono rivolti al montaggio di elementi di qualità e di nuova generazione, in primis i serramenti che vengono prodotti e montati in modo che tutti gli spifferi vengano eliminati e siano perfettamente sigillati. Molto bene dal punto di vista dell’eliminazione delle dispersioni termiche, ma dal punto di vista del ricambio dell’aria interna viene demandata alla cura degli abitanti, che devono effettuare la ventilazione in modo non automatico, aprendo le finestre periodicamente, più volte al giorno per diversi minuti. Ma se l'ambiente esterno è sotto zero, come accade d'inverno, in pochi minuti tutto il calore fugge verso l'esterno provocando un aumento dei costi per il riscaldamento, quindi per migliorare la qualità dell’aria all’interno degli edifici, senza sprecare eccessiva energia termica, è possibile adottare un'alternativa molto valida.

window-2994497_1280

Unità di Ventilazione Meccanica Controllata

Le Unità di Ventilazione Meccanica Controllata con recupero di calore, permettono di ottenere un ricambio continuo dell'aria all'interno dell'ambiente e contemporaneamente provvedono a recuperare il caldo (in inverno) e il fresco (in estate) fino oltre il 70-95% (EN13141-7/2010). L'aria viziata e umida interna viene prelevata dai locali quali bagni, cucina, lavanderia ed immessa aria nuova pre-riscaldata o raffrescata nei locali living quali soggiorno, salotto e camere, senza alcuna dispersione energetica.

Poichè le tecniche costruttive attuali sono sempre più sofisticate e volte al risparmio energetico, vengono realizzati edifici altamente isolati ove la ventilazione bilanciata diventa una necessità importante, il ricambio dell'aria nei locali chiusi diventa quindi una necessità, non solo all'interno di edifici residenziali di nuova costruzione ma anche di edifici pre-esistenti.

 

Immagine_y5bxye7u

Le Unità di Ventilazione Meccanica Controllata

- riducono l'umidità relativa interna ai locali migliorando il comfort e la qualità della vita

- prevengono la formazione di muffe

- eliminano gli odori sgradevoli

- apportano la giusta ossigenazione all'ambiente

- consentono di aumentare la classe energetica della propria abitazione.

 

Le unità di ventilazione meccanica bilanciata contribuiscono al miglioramento della qualita' della vita di tutte le persone, preservandone la salute, all'interno degli edifici e al raggiungimento di un elevato risparmio energetico, adattandosi alle caratteristiche di ciascun ambiente.

Contattaci ora

Se vuoi sottoporci il tuo caso o per informazioni